Translate

sabato 12 ottobre 2013

MENTRE TUTTO SCORRE (dalla silloge ALDEBARAN)

 
 
Mentre tutto scorre

Accade che il cielo si copre d’un grigio che soffoca,
una tinta vorace che rimbomba sofferente nelle mie stanze
che mi spoglia, e assorbe il mio sudore
nella pioggia che non arriva.
 
Allora solo l’ombra rarefatta della tua veste,
quasi fosse un cigno tra le macerie del mio fiato legato
riesce a fare scalo, tra le voci di un buio che si fa pozzo
di un silenzio e la sua corsa.
 
Ora che la distanza è un tragitto di poche scritte
torna ad essere neve sulla ringhiera dei miei versi,
perché l’amore sarà eremita affianco alle nostre voci
ed  io potrò viverti nell’arte dei suoni,
 
mentre tutto scorre, qualcosa tace,
e qualcos’altro si fa sentire
come schiuma di mare tra gli scogli,
e occhi che si leggono tra i fiati di un falò.
 
Accadi tra un alone di pensiero che a sera si fa risacca.
Dove nulla rimane, solo fuliggine tra i sassi bianchi
di un tramonto, e poi di nuovo macchie di colore
a scoppiettare tra i tizzoni spenti della vita
 
Dentro ai giorni senza vento e poche scritte di memoria,
in quel gracchiare lento del mattino che anche oggi
avrà qualcosa in più da ricordare
Dimenticandosi di te, e poi di nuovo
 
mentre tutto scorre, mi aspetterà tornare.
  

 Maria Grazia Vai & Paolo Amoruso
tratta dalla Silloge “Aldebaran”
 
 

Nessun commento:

Posta un commento